Pagine

mercoledì 19 febbraio 2014

Causa de Atún (causa di tonno)

fonte immagine Dalila's gourmet


Questa ricetta è adatta per l'estate ma è così buonissima che merita mangiarla in tutte le stagioni.
Fondamentalmente è un antipasto ma può essere consumato anche come piatto unico, le dosi sono per antipasto.

Ingredienti per 6 persone:




  • 4 patate gialle medie
  • ají amarillo  
  •  1/2 limone
  • 1 scatoletta di tonno (o all'olio d'oliva o al naturale)
  • 1 cipolla rossa tagliata a quadretti piccoli (io ho usato quella dorata perchè mi piace) 
  • 1 uovo sodo
  • 4 cucchiai di maionese
  • Prezzemolo tritato  
  • avocado tagliato a strisce per lungo ( non le ho usate perché non piace a casa, solo a me)
  • Olive verdi snocciolate (idem come sopra)
  • Foglie di insalata per guarnire (idem come sopra)
  • Olio di mais, sale e pepe  
Preparazione:

lessare le patate in una pentola con del sale come quando si mette l'acqua per la pasta, dopo quando saranno cotte, sbucciarle e poi schiacciarle per bene in una ciotola.

A parte togliere i semi al ají amarillo (il mio consiglio e di farlo usando dei guanti monouso se non vogliamo che le mani poi ci frizzino per un pò) e frullare con il succo del mezzo limone e 2 cucchiai di olio di mais

 Versare il tutto nella ciotola con le patate schiacciate, mischiare e aggiustare di sale.


In un contenitore mescolare la cipolla, il tonno, il prezzemolo tritato, 4 cucchiaiate di maionese, aggiustare di sale e pepe. Deve diventare bello compatto.


Ora non ci resta che montare la causa, e cominciamo prendendo una pirofila (io però ho usato un contenitore di plastica perchè non avevo una pirofila di quelle dimensioni, potete usare anche quelle in alluminio) e ungerla con l'olio di mais, stendete metà del impasto di patate, aggiungerci sopra lo strato di tonno (come sotto) e coprire con le fette di avocado


Infine ricopriamo con il restante impasto di patate, se è estate lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigo e poi servire le porzioni nei piatti mettendo sotto 1-2 foglie di insalata, appoggiarci la porzione di causa e decorare la supeficie con qualche fettina di uovo sodo, 1 oliva e qualche foglia di prezzemolo (una specie come l'immagine all'inizio).Io però vi faccio vedere la mia versione casereccia, ma se avete degli invitati e volete fare figura fate come vi ho spiegato e farete un figurone.






Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento