Pagine

sabato 1 marzo 2014

Doughnuts o semplicemente Donuts



Ingredienti:

  • 2 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 390 gr di farina 00
  • pizzico di sale
  • mezza busta (8 gr) di lievito per dolci
  • 0,5 gr di noce moscata
  • 40 gr di burro
  • 120 gr di latte
Preparazione:

Montare le uova e lo zucchero

D'altra parte unire la farina con il lievito, vanillina, sale e noce moscata, dopodiché versare metà degli ingredienti asciutti all'impasto, quando la farina è assorbita, aggiungere metà del latte e del burro sciolto a temperatura ambiente

















Aggiungere ancora metà degli ingredienti asciutti rimasti e quando è assorbita aggiungere nuovamente il latte e burro rimasti e mischiare (fino qui ho usato le fruste dopo ho usato un cucchiaio). Aggiungere infine il rimanete degli ingredienti asciutti e impastare per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e piuttosto appiccicoso

Raccogliere la pasta verso il centro del contenitore coprite con pellicola e lasciare riposare per 20 min in modo che l'impasto diventi meno appiccicoso e più facile da manipolare.
Spolverare con farina il piano dove andremo a stendere la pasta  lo facciamo delicatamente e gradualmente con il mattarello e fare attenzione a non schiacciare troppo perchè la pasta è troppo morbida.
Spolverare sempre la pasta sotto e sopra in modo che non si appiccichi si
a al mattarello, sia al piano


Tagliare i donuts con un bicchiere infarinato sul bordo e facciamo dei cerchi che andremo a selezionare su un foglio di carta da forno

Con un tappo di bottiglia facciamo i cerchi al centro del cerchio in modo di formare la ciambella



















Gli scarti raggrupparli e fare una palla senza manipolarlo troppo e coprire con la pellicola (io la palla l'ho rimessa in frigo e usato il giorno seguente)

















Ora passiamo a friggere, mettiamo l'olio in una padella capiente o un wok e quando l'olio è bello caldo si mettono uno ad uno le ciambelle. Prima scendono verso il basso per poi risalire quasi subito gonfiandosi.
Quando sono dorati sotto rigirarli e friggere dall'altro lato.

et voilà! i vostri donuts sono pronti per essere mangiati così al naturale oppure spolverati con lo zucchero a velo. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento